Le seguenti istruzioni sono valide per DOCENTI ed ATA.

 

Accedere al sito http://www.portaleargo.it e poi entrare in ScuolaNext con le proprie credenziali.

Selezionare l'icona con la lettera "A" rossa nel menù "dati di servizio e contabili". Vedi n.1 dell'immagine seguente.

Capture 1

 

Nella schermata principale si vedranno le richieste già inviate (a partire da 1 gennaio 2018) e, nella colonna "Stato della richiesta" la situazione di ogni richiesta inserita.

Per inserire una nuova richiesta, cliccare sull'icona "+" in verde, al n.2 dell'immagine sopra riportata.

 

Apparirà l'elenco delle possibili causali (vedi immagine seguente) dove occorrerà effettuare una scelta, cliccando sulla voce desiderata.

Capture 2

 

Effettuata la scelta si perverrà ad una schermata simile alla seguente dove si potranno compilare gli estremi della richiesta:

Capture 3 

Compilare correttamente i campi richiesti, verificando inoltre che il campo e-mail contenga correttamente la propria e-mail. A questo indirizzo e-mail verrà inviato l'esito della richiesta al termine dell'iter di approvazione.

IMPORTANTE: In caso di richiesta di permesso giornaliero per motivi personali e di famiglia, è necessario allegare il modulo "Dichiarazione sostititiva di certificazioni" compilato nelle voci richieste e nel campo "dichiara". Il modulo compilato dovrà essere allegato nella corrispondente sezione del dettaglio richiesta. Per attivare tale sezione, e poter allegare il modulo, è necessario SALVARE preventivamente la richiesta.

Il modulo elettronico è accessibile nell'area documenti docenti ed è scaricabile a questo link

 

MPORTANTE: In caso di richiesta di assenza per malattia ,prima di compilare e inviare la richiesta è necessario essere in possesso del codice del certificato di malattia telematico che verrà richiesto nel corso della procedura.

 

Quando i dati sono stati correttamente inseriti, cliccare sul tasto "Invia".

La schermata si chiuderà e si ritornerà alla schemata principale dove la richiesta apparirà nell'elenco delle richieste inviate.

In qualsiasi momento sarà possibile verificare lo Stato e l'esito finale della richiesta dalla schermata principale. In aggiunta, alla conclusione dell'iter di approvazione, verrà inviata una mail di conferma all'indirizzo del docente.

In caso di problemi nel corso della procedura elettronica, ci si può rivolgere al tecnico informatico dell'Istituto, sig. Michele. Per problematiche relative al contenuto della richiesta ed alla tipologia dei dati da inserire, rivolgersi alla segreteria amministrativa Sig.ra Speranza.