europa

Da anni impegnata nella promozione di una cultura europea, la nostra scuola aderisce al nuovo programma “Erasmus +” con tre diversi progetti:

– “Formazione oltre confine per crescere insieme”, progetto iniziato nell'anno scolastico 2014/2015 ed attivo fino a luglio 2016, destinato alla mobilità di docenti e dirigente per una formazione mirata alle specifiche necessità educative dei nostri studenti e dei nostri corsi di studio, coniugando il potenziamento linguistico con la conoscenza di strategie e pratiche nuove
– “4 PT”, progetto che ha permesso a nove allievi di diverse classi quarte di fruire di cinque settimane di stage – comprese fra maggio e ottobre 2015 – in un paese europeo in situazione lavorativa
– “Actecim”, partenariato strategico triennale tra istituzioni territoriali e scolastiche francesi, rumene e italiane, con l'obiettivo di sviluppare la cittadinanza attiva tra i giovani, rafforzando l'educazione allo sviluppo sostenibile e la solidarietà internazionale

Progetto Esabac:

Sono attive due sezioni di Liceo linguistico Esabac – lingue francese, inglese, spagnolo / francese, inglese, tedesco – per il conseguimento del doppio diploma italiano e francese. Il primo Baccalauréat è stato conseguito da tutti gli allievi della 5 B a luglio 2015. Félicitations!!!

Gemellaggio con scuola francese:

il Collège Carcassonne di Pélissanne (Académie di Aix en Provence) è gemellato col nostro Liceo per lo scambio di allievi francesi che studiano l'italiano con una classe prima di Liceo linguistico. Si tratta di una modalità molto coinvolgente per avviare con entusiasmo l'apprendimento della lingua francese fin dal primo anno, costruendo attività didattiche comuni e soggiornando alcuni giorni presso le famiglie dei corrispondenti.

Soggiorni-studio:

le sezioni di liceo linguistico accedono ad un soggiorno linguistico in Francia durante la classe terza, in Spagna e in Germania o in Austria durante la classe quarta, mentre a settembre, prima dell'inizio delle lezioni, tutti gli studenti hanno la possibilità di iscriversi ad un soggiorno di due settimane nel Regno Unito.