Dall'a.s 2006-2007 l’Istituto Berti dedica un’intera giornata alla Matematica, festeggiando il “pi-day” ossia la giornata del pi greco. L’appuntamento è il 14 marzo poiché se si scrive la data in notazione anglosassone si ottiene 3/14, ovvero quel 3.14 con cui siamo stati abituati ad approssimare pi greco sin dalle elementari.

Nel 2009 anche il Congresso degli Stati Uniti ha deliberato che il 14 marzo sia la giornata del pi greco, al fine di “sensibilizzare le scuole e le istituzioni sull’importanza della Matematica e a promuovere iniziative didattiche sempre migliori in materia”.

E’ proprio in quest’ottica che l’Istituto festeggia la Matematica con gare di giochi matematici individuali e a squadre, visione di film, interventi di esperti e la mostra dei lavori di classe svolti in base al tema attorno al quale è dedicata ogni edizione della festa del pi greco.

pigreco 1                   pigreco 2014jpg

pigreco 2015                  pigreco16