Già nel 1974 l'Istituto Berti ha ottenuto la migliore prestazione assoluta dei campionati studenteschi femminili, nella staffetta “4x100” di atletica leggera.
In tempi più recenti la nostra scuola ha ottenuto risultati notevoli con la pallavolo femminile, prendendo più volte parte alla finale provinciale e ottenendo nel 2011 il primo posto.
Il Berti si è distinto anche nelle gare di ginnastica artistica, in particolare nel 2010 quando ha partecipato alla Manifestazione Nazionale. Non meno importanti sono state le prestazioni sportive ottenute nella ginnastica aerobica, dove nel 2012 è stato presente alla Finale Regionale ottenendo il terzo posto.
L'istituto ha partecipato negli scorsi anni anche a gare di orienteering, calcio a 5, basket, nuoto e atletica leggera, riuscendo a distinguersi nei risultati individuali ma soprattutto a squadre.
Il lavoro e l'impegno costante degli allievi e degli insegnanti hanno permesso al Berti di essere premiato per 3 anni consecutivi dalla Provincia di Torino, rientrando fra le migliori scuole del territorio nella promozione dell' Attività Sportiva Scolastica.
Il “gruppo sportivo” si svolge in orario extra-curriculare, per adesione volontaria e totalmente gratuita per gli studenti. Si articola sia con finalità promozionali che con la missione di realizzare squadre competitive di studenti per la partecipazione ai campionati.
Il miraggio delle gare è spesso anche motivo di maggiore impegno nelle ore curriculari di educazione fisica, dove molti ragazzi, anche se non atleti all'esterno della realtà scolastica, si lasciano coinvolgere ed appassionare. Sicuramente tutta l’attività sportiva aiuta a rinforzare il senso di appartenenza all'Istituto e a creare nuove relazioni di amicizia e di lealtà.